• Questo blog ti farà da “bussola” per “ORIENTarti” tra le diversità e le somiglianze che caratterizzano religione e cultura di Oriente e Occidente

  • 20.4.13
    A Roma il prossimo 22 e 23 aprile 2013, presso la Sala Convegni dell’UCI (Unione Coltivatori Italiani), avrà luogo la VI Sessione del Convegno “L’Europa e il Mondo Arabo: quali riforme nei tempi della transizione?”, che si inserisce nel quadro del convegno itinerante dal titolo “La Centralità del Mediterraneo dopo la crisi del Sistema Bipolare”, le cui precedenti sessioni si sono susseguite negli anni scorsi in diversi atenei nazionali e internazionali.

    Di altissimo spessore culturale, la sessione sarà dedicata ai temi principali che attengono le relazioni tra Europa e Mondo Arabo, soprattutto in questo particolare periodo storico caratterizzato dalla crisi economica globale e dai movimenti rivoluzionari, le cosiddette Primavere Arabe e le Rivolte degli Indignados. Difatti l’obiettivo primario di questa sessione è quello di favorire la cooperazione culturale e il dialogo permanente tra questi due mondi attraverso i contributi di docenti, ricercatori, operatori culturali e dei mass media, diplomatici e tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di studiare le crisi a livello culturale, sociale, economico e politico.

    Il convegno è pensato e organizzato dall’Associazione “Peripli - Culture e Società Euromediterranee”, con l’alto patrocinio dell’Ambasciata del Regno del Marocco in Italia, il sostegno di Assemblée des Citoyens et Citoyennes de la Méditerranée, il Consiglio Nazionale delle Ricerche /ISSM (Napoli), l’Ufficio Culturale Egiziano (Roma), l’Arabpress e l’Unione Coltivatori Italiani.

    Ci saremo anche noi del blog ORIENTiamoci.

    Per informazioni e contatti consultare il sito www.peripli.org oppure inviare una e-mail a peripli@gmail.com. Per il programma completo, cliccate qui

    Sono presenti 0 commenti

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa